Il diabete mellito è una patologia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue e si divide in due forme principali: il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2.
Quante persone in Italia soffrono di diabete mellito e cosa comporta questa patologia? Quali sono gli ambiti di intervento e cosa si può fare per individuare per tempo la malattia?
Approfondiamo questo importante argomento attraverso le parole del dottor Agostino Consoli, componente del Comitato Scientifico UniSalute e professore Ordinario di Endocrinologia presso la Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Direttore del CAST – Center for Advanced Studies and Technology e della UOC Territoriale di Endocrinologia e Metabolismo della AUSL di Pescara, che ci parla del diabete mellito, nello specifico quello di tipo 2.
Il Comitato Scientifico UniSalute è composto da professionisti in diversi ambiti tra cui medici, scienziati, ricercatori, direttori di ospedali e manager della sanità e per UniSalute si occupa di:
proporre e valutare, studi, iniziative culturali e progetti;
contribuire alla diffusione della cultura della salute;
fornire interpretazioni mediche e supporto scientifico.