Torna la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori al seno, organizzata da Komen Italia.
Il secondo evento del 2022 si terrà ai Giardini Margherita di Bologna dal 16 al 18 settembre. Saranno tre giorni interamente rivolti alla salute, allo sport e alla solidarietà, con tante iniziate speciali che culmineranno con la tradizionale corsa di 5 km che si terrà domenica 18 settembre alle ore 10.
Grazie agli eventi Race for the Cure organizzati dal 2000 fino ad oggi, Komen ha raccolto e investito oltre 21 milioni di euro in 1000 progetti di prevenzione gratuita e lotta ai tumori al seno, elargendo 263 premi di studio a giovani ricercatori e supportando economicamente le iniziative di 276 associazioni italiane.
UniSalute è partner ufficiale e parteciperà attivamente all'evento di Bologna con uno stand nell'area sponsor, a pochi passi dal Villaggio della Salute, organizzando attività ed iniziative interamente rivolte ai partecipanti dell'evento.
Se partecipi alla Race, vieni a trovarci, ti aspettiamo!
Istruire sulle tematiche della prevenzione è da sempre una delle "mission" primarie di UniSalute che, anche quest'anno, si conferma partner ufficiale dell'associazione Susan G. Komen Italia.
La tutela della salute delle donne è un obiettivo di grande valore sociale.
Nel conseguimento di questo obiettivo, la prevenzione svolge un ruolo fondamentale: basta pensare che eseguire una mammografia all'anno, innalza le possibilità di guarigione dal tumore al seno al 90%.
Con l'irrompere della pandemia, però, i dati pubblicati dall'Osservatorio Sanità UniSalute in collaborazione con Nomisma, riportano che negli ultimi due anni il 49% degli italiani ha rimandato esami di prevenzione: un controllo su cinque è stato annullato, uno su tre rinviato e una visita su due ritardata.
Non fanno purtroppo eccezione gli esami di screening preventivi femminili, che hanno visto un drastico calo in tutte le regioni italiane e soprattutto in quelle del Sud, dove le fragilità del Sistema Sanitario sono state aggravate dalla situazione pandemica.
L'associazione Susan G.Komen Italia si pone l'obiettivo di superare le disuguaglianze e le criticità che si sono accentuate in questi ultimi anni, promuovendo iniziative di concreto supporto alle donne.
La Carovana della Prevenzione che, attraverso quattro unità mobili, offre su tutto il territorio nazionale esami e visite cliniche personalizzate in base all'età delle donne è un esempio dell'impegno sociale di Komen Italia, che ha visto il supporto di UniSalute e del Fondo FASDA come principali partner.
In occasione della Race for the Cure di Bologna, inoltre, verrà istituito il Villaggio della Salute della Donna, un'area della manifestazione interamente dedicata alla promozione della salute femminile con attività di prevenzione mammografica-ginecologica e la creazione di laboratori sui corretti stili di vita, il tutto con la collaborazione di operatori sanitari e associazioni di volontariato.
Anche UniSalute si impegna per informare sulla prevenzione: per queste giornate, il nostro Blog InSalute si "tinge di rosa" e saranno pubblicati articoli relativi alle tematiche di prevenzione. Leggili subito!
La prevenzione parte da piccoli gesti quotidiani ed effettuare correttamente l'autopalpazione al seno è uno di questi.
Affrontiamo insieme l'argomento.
Quali sono le tipologie di tumore all'ovaio? Quali i principali sintomi e le possibili cause?
Affrontiamo insieme la tematica con questo nuovo articolo.
Vorresti maggiori informazioni sull'evento Race for the Cure di Bologna?
Consulta il programma delle attività che si svolgeranno dal 16 al 18 settembre, per prenotare le attività del Villaggio della Salute e le visite di prevenzione gratuite.
Potrai inoltre scaricare la piantina del percorso della corsa, fare la tua donazione e... iscriverti!