FAQ - Domande frequenti

Vorrei effettuare una prestazione sanitaria

Come faccio a prenotare una prestazione diversa da un ricovero?

Se vuoi prenotare in una struttura privata convenzionata UniSalute il modo più veloce è tramite unisalute.it o la nostra App: scopri subito se la prestazione che richiedi è coperta dal Piano sanitario e ti proponiamo la struttura convenzionata della tua zona più adatta alle tue esigenze.

Inoltre via sms o mail, e tramite le notifiche sul tuo smartphone, ricevi i dettagli del tuo appuntamento.

Se vuoi prenotare in una struttura pubblica (SSN) non è necessario contattare UniSalute, basta recarsi al CUP e prenotare. Puoi richiedere il rimborso dei ticket su unisalute.it all'interno della tua Area riservata, ricevi l’esito della valutazione della tua richiesta entro 20 giorni.

Cosa devo fare in caso di ricovero?

In caso di ricovero devi contattare preventivamente la Centrale Operativa UniSalute al numero verde dedicato. Se prenoti il ricovero in una struttura sanitaria convenzionata, sarà UniSalute ad occuparsi del pagamento delle spese che hai sostenuto, ad eccezione di eventuali importi previsti dal tuo piano sanitario.

Qualora dovessi recarti presso una struttura pubblica del SSN, potrai richiedere il rimborso delle tue spese su unisalute.it nella tua Area riservata, unendo alla documentazione di spesa, la scheda di dimissione ospedaliera (SDO) e, se richiesta dal tuo contratto, la cartella clinica completa conforme all'originale.

Come faccio a modificare o disdire un appuntamento in struttura sanitaria convenzionata?

Entra nella sezione “Prenotazioni” della tua Area Personale e individua nel riepilogo appuntamenti la prestazione che vuoi disdire o modificare, poi clicca su “Prestazione Confermata”.

Indica se vuoi che UniSalute gestisca la modifica o la disdetta o se preferisci prendere tu un nuovo appuntamento con la struttura sanitaria.

Come posso attivare gli sconti presso i centri convenzionati (prestazioni a tariffe speciali) e quali vantaggi posso avere?

Se il tuo piano sanitario lo prevede, puoi effettuare una prestazione non prevista dal Piano sanitario o per la quale hai esaurito il massimale, richiedendo ad UniSalute di effettuare le prestazioni a tariffe speciali. Il costo della prestazione rimarrà a tuo carico, ma potrai godere delle agevolazioni riservate agli assicurati UniSalute con un notevole risparmio rispetto alle tariffe normalmente applicate.

Puoi richiedere su unisalute.it le prestazioni di visite, esami, accertamenti anche di alta specializzazione e trattamenti fisioterapici, attivando una nuova richiesta di prenotazione. Per tutte le altre richieste ti invitiamo a contattare il numero verde dedicato della Centrale Operativa.

Come faccio a richiedere il rimborso?

Nelle strutture sanitarie convenzionate con UniSalute non dovrai preoccuparti del pagamento delle prestazioni (sono pagate direttamente da UniSalute ed eccezione dell'eventuale importo che rimane a tuo carico) e potrai quindi evitare le procedure per il rimborso.

Se invece ti rechi presso una struttura sanitaria non convenzionata, per richiedere il rimborso entra nella sezione “Rimborsi - Estratto conto”, clicca sul pilsante "+ Nuova richiesta rimborso" compila i campi richiesti e carica online i documenti (upload). Non dovrai inviare via posta alcun documento.

Se non puoi accedere a internet, utilizza il modulo di denuncia di sinistro/rimborso che trovi alla sezione Piani sanitari, sempre della tua Area Personale, e che dovrai inviarci compilato e firmato, unitamente a copia della documentazione relativa al sinistro, all'indirizzo: UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO. UniSalute ti informerà tramite mail o sms sul cellulare dell'avvenuta ricezione della documentazione relativa al sinistro.



Vorrei sapere se sarò rimborsato

Come posso conoscere l'esito delle richieste di rimborso?

Dopo aver inoltrato le richieste di rimborso, puoi monitorarne l’iter di valutazione nella sezione “Rimborsi - Estratto conto” del sito o della App.

Una volta che UniSalute avrà valutato la tua richiesta, riceverai le notifiche delle tue richieste direttamente sul tuo smartphone o tramite mail.

Potrai visualizzare il dettaglio della liquidazione di ogni singola richiesta e ottenere importanti indicazioni sull’eventuale documentazione mancante per la valutazione il rimborso.

In sede di dichiarazione dei redditi, potrai stampare il prospetto di questa sezione e consegnarlo al tuo consulente fiscale.

Quali informazioni trovo nell'estratto conto del sito e della app?

L'estratto conto di unisalute.it e della App riporta le informazioni relative ai documenti per cui hai chiesto il rimborso. Se la richiesta di rimborso è già stata valutata, puoi cliccare su Dettaglio per verificare nello specifico gli importi liquidati, gli eventuali importi di franchigie/scoperti che rimangono a tuo carico, e la spiegazione dettagliata del motivo per cui alcune fatture non ti saranno eventualmente rimborsate.

Che cosa significa se lo stato del documento è 'in lavorazione'?

Vuol dire che il documento è stato preso in esame, ma che non à ancora terminata la procedura di valutazione. Al completamento di questa fase, potrai visualizzare in questa sezione o sulla App l'esito della valutazione, sapere se la fattura ti verrà liquidata o l'eventuale motivo per cui non riceverai il rimborso. Consulta periodicamente il tuo estratto conto su unisalute.it o sulla App, lo stato delle tue richieste di rimborso viene aggiornato quotidianamente.

Di quali documenti ho bisogno per poter detrarre le spese mediche rimaste a mio carico?

Tra marzo e aprile di ogni anno riceverai da UniSalute l'estratto conto annuale contenente i sinistri dell'anno precedente, con l'indicazione degli importi eventualmente rimasti a tuo carico. Ti basterà consegnarlo al tuo consulente fiscale in sede di dichiarazione dei redditi unitamente alle fatture in originale delle prestazioni e potrai così usufruire della detrazione d'imposta a cui hai diritto.



Vorrei acquistare un piano per me e per la mia famiglia

Come posso registrarmi al sito e alla App e a conoscere la mia Username e Password?

Effettua la procedura di registrazione sul sito unisalute.it, ti vengono inviate via mail da UniSalute le tue chiavi di accesso all'Area Clienti. La username corrisponde all'indirizzo mail indicato in fase di registrazione, mentre la password ti viene assegnata da UniSalute. Al primo accesso al sito dovrai sostituirla con una a tua scelta.

Per accedere alla tua posizione personale sulla App dovrai utilizzare le medesime chiavi di accesso, quindi la username (mail) e la password da te scelta.

Posso dedurre il premio del piano sanitario che ho versato e/o detrarre le spese mediche anche se rimborsate dalla compagnia nella dichiarazione dei redditi?

Il premio pagato per le polizze sanitarie non è deducibile ai fini fiscali. Si possono invece detrarre tutte le spese mediche, anche quelle rimborsate dalla compagnia: è sufficiente indicarle nel modello 730 o Unico nella sezione "Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d'imposta" e consegnare al consulente fiscale le ricevute in originale.

E se cambio idea dopo aver acquistato il Piano sanitario?

Dopo l'acquisto del Piano sanitario, come previsto per gli acquisti a distanza, puoi eventualmente recedere dal contratto, avvalendoti del diritto di ripensamento. E' necessario inviare una e-mail a assicurazionemedica@unisalute.it, contente l'IBAN e l'intestatario del conto corrente sul quale si desidera ricevere l’accredito dell’importo.

Ricorda che puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data del pagamento. UniSalute rimborserà l'intero premio pagato al netto delle tasse.



Servizi online e app

Come posso registrarmi al sito e alla App e a conoscere la mia Username e Password?

Effettua la procedura di registrazione sul sito unisalute.it, ti vengono inviate via mail da UniSalute le tue chiavi di accesso all'Area Clienti. La username corrisponde all'indirizzo mail indicato in fase di registrazione, mentre la password ti viene assegnata da UniSalute. Al primo accesso al sito dovrai sostituirla con una a tua scelta.

Per accedere alla tua posizione personale sulla App dovrai utilizzare le medesime chiavi di accesso, quindi la username (mail) e la password da te scelta.

Come posso scaricare la app?

L'app UniSalute è disponibile per smartphone e tablet e puoi scaricarla gratuitamente da App Store, Play Store e Windows Store. Per accedere all'Area riservata della app inserisci le stesse credenziali che utilizzi per entrare nell''Area Servizi Clienti su unisalute.it.

Come faccio ad aggiornare online i miei dati, i recapiti telefonici, il codice IBAN o l’indirizzo mail?

Ti basta accedere all''Area riservata ed effettuare le modifiche, cliccando sul pulsante “Modifica dati”.



Strutture convenzionate

L’assicurazione è valida anche all’estero?

Sì, l'assicurazione vale in tutto il mondo. Se ti trovi all'estero per lavoro o in vacanza e hai bisogno di un ricovero, devi contattare il più presto possibile la Centrale Operativa per avere l'autorizzazione ad effettuare la prestazione e farti indicare la struttura sanitaria convenzionata a te più vicina. Potrai così usufruire di un servizio garantito e scelto per te da UniSalute che ti assisterà nell'affrontare una situazione di necessità in un Paese straniero. Nei casi in cui dovessi recarti in una struttura sanitaria non convenzionata, abbi cura di conservare tutta la documentazione relativa alla prestazione di cui hai usufruito e all'eventuale importo pagato per chiederne il rimborso a UniSalute.