Accessibilità,
Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità: i
cinque valori alla base del nostro impegno
quotidiano.
La Carta dei Valori di Gruppo,
approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società l’11
dicembre 2008, è il frutto di una grande partecipazione
collettiva; alla sua stesura, infatti, concorsero attivamente
tutti i dipendenti delle Società del Gruppo e una rappresentanza
di agenti. In totale, oltre 6.000 persone.
La Carta dei Valori ha costituito la base per l’elaborazione
del Codice Etico di Gruppo,
inizialmente approvato dal Consiglio di Amministrazione della
Società il 19 marzo 2009. La prima versione del Codice è stata
poi tempo per tempo aggiornata per tenere conto dell’evoluzione
di Unipol Gruppo negli ultimi anni e per corrispondere ai più
avanzati standard internazionali; nella sua versione più
recente, il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di
Amministrazione di Unipol il 23 marzo 2017. Nel Codice Etico
sono indicati i principi di comportamento ai quali il Gruppo si
ispira nel rapporto con tutti i propri Stakeholder.
Il Codice Etico trova applicazione in tutte le
Società
del Gruppo; i suoi destinatari sono tutti coloro
che influenzano o sono comunque interessati dalle attività del
Gruppo: investitori, amministratori, dipendenti, agenti,
collaboratori, clienti, fornitori, comunità civile, generazioni
future.
Per una concreta applicazione dei principi espressi nel Codice
Etico e per assicurarne una reale efficacia, il Consiglio di
Amministrazione di Unipol Gruppo ha nominato:
Tali organi hanno un ruolo
propositivo rispetto ai contenuti e alle finalità del Codice e
sono i primi responsabili della sua promozione, corretta
interpretazione ed attuazione.
In particolare al Responsabile Etico possono essere avanzate
richieste di informazione o di chiarimenti in merito a quanto
contenuto nel Codice e inoltrate segnalazioni su presunte
violazioni dei principi sanciti dal Codice Etico, alle quali
verrà assicurata la più rigorosa riservatezza e fornita risposta
entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più
complessi).
Posto che il Codice è uno strumento volontario di
autoregolamentazione, ciascun Stakeholder può effettuare
segnalazioni al Responsabile Etico, fatta eccezione per i casi
in cui sia già stato proposto ricorso ad altri organi
giurisdizionali.
Affinché possano essere prese in considerazione, le segnalazioni
circa la presunta violazione dei contenuti del Codice Etico
vanno indirizzate al Responsabile Etico, in forma scritta e non
anonima, con le seguenti modalità:
a) tramite e-mail,
all’indirizzo responsabile.etico@unipol.it
b) per posta ordinaria all’indirizzo: Unipol – Responsabile
Etico, via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna
Eventuali richieste di
chiarimenti e/o pareri informativi sui modelli di condotta più
idonei a evitare violazioni o inosservanze del Codice Etico
possono essere avanzate anche telefonicamente, al numero
051-5077111.
La Carta dei Valori e il Codice Etico nella loro versione più
recente sono stati adottati dal Consiglio di Amministrazione
della Società con delibera del 08/05/2017
Per saperne di più vai su www.unipol.it